profile

Gli equipaggi sono la garanzia per il trasporto marittimo sicuro, efficiente e rispettoso dell’ambiente; sono il biglietto da visita di SIRIUS, quindi, il biglietto da visita dell’Armatore.

Chi sceglie di lavorare con noi, sceglie di andare a fare la spesa alla“ bottega”, non al supermercato, sceglie il sarto che taglia e cuce un abito su misura, non un abito già confezionato. Monitoraggio costante, controllo e verifica dei costi, previsioni di budget annuali, assistenza, collaborazione il tutto portato avanti con grande determinazione, sono gli ingredienti del nostro lavoro quotidiano.

Gestire il personale significa, prima di tutto, saper ascoltare per poter fare la scelta migliore. L’Armatore ci racconta le Sue esigenze e quali risultati desidera raggiungere. Il personale navigante ci racconta le sue esperienze, le sue necessità per il presente e per il futuro. Entrambi si fidano di noi ed è nostro il compito di riuscire a trovare la combinazione migliore per soddisfarli; guidare, quindi, l’Armatore ad una scelta consapevole, illustrando vantaggi, svantaggi, conseguenze.

La nazionalità dell’equipaggio per bandiera/tipo/impiego commerciale della nave è fondamentale, così come conoscere la politica armatoriale per trasmetterla in modo efficace al personale navigante. Il training è quindi “ad hoc”; deve saper dire chiaramente al marittimo ciò che l’Armatore si aspetta da lui, aiutarlo ad assimilare la politica aziendale, i suoi principi e le sue regole, rendendolo parte attiva di un team. Solo in questo modo, ogni persona a bordo sarà “il biglietto da visita” dell’Armatore.

Dopo molti anni di esperienza diretta con il personale navigante di grandi Compagnie di Crociere, nel 1997, abbiamo intrapreso l’avventura di Sirius con Paolo e Cesare d’Amico, gestendo alcune navi di loro proprietà e, insieme, abbiamo anche deciso di aprire un ufficio in India, facendo una scommessa sul futuro. Oggi l’ufficio indiano è il fulcro dell’attività di selezione del personale e si coordina con l’ufficio filippino e con gli Agenti partner nel mondo. Sirius Genova è l’ufficio direzionale che gestisce il personale italiano, controlla gli uffici all’estero, sviluppa le strategie e gli strumenti gestionali, creati e “tagliati a misura di Cliente”.